🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Umidificatore: a cosa serve e perché è utile

Possiedi già un umidificatore? Di cosa si tratta? Facciamo chiarezza con Nowfarma

11/04/2023 12:07:00 | nowfarma

Collocandosi tra gli oggetti più utili per gli ambienti al chiuso, un umidificatore è uno strumento, o meglio, un dispositivo in grado di creare un livello di umidità ottimale. Ricordiamo, a tal proposito, quanto sia importante conservare un ambiente casalingo salubre, anche agendo sulla qualità dell'aria. Un tasso di umidità troppo elevato, nello specifico, favorisce la proliferazione di muffe e acari della polvere, mentre un livello troppo basso si presta alla secchezza dell'aria, favorendo allergie, irritazioni oculari, tosse e altri disturbi correlati. Secondo le autorità nazionali in materia di salute, il tasso di umidità ottimale si colloca tra il 40 e il 60%.

Come funziona un umidificatore

Sebbene le tecnologie attuali possano fare la differenza, il principio di funzionamento di un umidificatore è piuttosto semplice. In effetti, lo strumento agisce spruzzando, nell'ambiente circostante, del vapore acqueo. In modo intuibile, ciò andrà a rendere più umida un'aria casalinga tendenzialmente secca.
I dispositivi presenti in commercio possono variare per tipologia, distinguendosi per la tecnologia a ultrasuoni, per la classica vaporizzazione dell'acqua al loro interno o per l'evaporazione naturale. Interessante, tra l'altro, la possibilità di associare al dispositivo delle essenze per ambienti finalizzate all'aromaterapia.
Qualunque sia la tecnologia applicata, lo scopo dello strumento resta lo stesso: ripristinare un buon livello di umidità.

Utilità dell'umidificatore

Volendo entrare più nel dettaglio dell'utilità che si associa a questi strumenti, potremmo soffermarci sia sui benefici che interessano la persona, sia su quelli che riguardano gli oggetti e gli ambienti.
Come accennato in precedenza, un'aria casalinga che sia umida al punto giusto sfavorisce la secchezza cutanea e le irritazioni oculari, ma aiuta anche ad alleviare i fastidi che colpiscono le vie aeree, come la tosse secca, e a ostacolare la crescita di muffe, acari e la sopravvivenza di alcuni virus eventualmente presenti nell'aria. Per quanto riguarda gli ambienti e gli oggetti, un buon livello di umidità consente di percepire un clima più caldo in inverno e impedisce all'intonaco di rovinarsi. Allo stesso modo, anche mobili in legno e pavimenti possono trarne beneficio, resistendo alle possibili crepe.

Dove reperire un umidificatore 

I dispositivi in questione sono facilmente reperibili presso farmacie online e  negozi di elettromodestici. A tal proposito, è preferibile rivolgersi ai punti vendita più forniti, riscontrando una più ampia possibilità di scelta e rapporti qualità prezzo più convenienti.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici