🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Radicali liberi e antiossidanti: cosa sono e come funzionano

I radicali liberi sono una struttura molecolare utile a parecchie funzionalità vitali. In eccessive quantità possono però danneggiare le cellule con stress ossidativo. Come contrastarli con gli antiossidanti

02/11/2022 00:56:00 | nowfarma

I radicali liberi sono molecole instabili che, eccessivamente presenti nell’organismo, possono dare adito a rapido stress ossidativo delle cellule. Ecco come contrastarli con l’aiuto di alimenti e integratori ad effetto antiossidante.

 

Cosa sono i radicali liberi e che effetti hanno sull’organismo

I radicali liberi sono delle strutture molecolari già presenti all’interno dell’organismo umano, quali partecipanti fisiologici a numerose reazioni biochimiche che interessano le cellule, il loro funzionamento e vitalità, nonché la produzione di energia. Instabili e altamente reattivi derivano direttamente dal metabolismo dell’ossigeno prodotto nella respirazione cellulare e, se presenti in eccesso, possono danneggiare le sue cellule e tessuti con stress ossidativo che, a conti fatti, si manifesta sul corpo con i seguenti effetti:

  • I tessuti perdono di elasticità, appaiono più rughe e inestetismi.
  • Aumenta l’insorgenza di infiammazioni, malattie croniche (come cardiopatie, artrite e neurodegenerative) e talvolta anche di tumori.

La produzione dannosa di radicali liberi è incentivata da alcuni fattori di rischio come il crescente inquinamento delle città (smog, fumo, allergeni), ma anche da cattive abitudini alimentari come il consumo di troppi prodotti confezionati con additivi aggiunti o di alcool. Influiscono poi anche lo stress psico-fisico prolungato, alcune terapie farmacologiche e le lunghe esposizioni al sole non protette da SPF adeguato.

 

Come contrastare i radicali liberi con i prodotti antiossidanti

L’organismo umano è in grado di rispondere da sé ai danni causati dai radicali liberi, quindi allo stress ossidativo, grazie ad una particolare categoria di molecole dette antiossidanti. Ossidandosi esse stesse, frenano l’instabilità tipica dei radicali liberi, scongiurando così danni alle cellule. Tuttavia, essi possono essere introdotti anche attraverso gli alimenti. Si trovano naturalmente in alcune vitamine (A,C,E) e flavonoidi di frutta, verdura, semi oleosi, cioccolato fondente e vino rosso. A completare il tutto, l’assunzione di integratori alimentari antiossidanti, sviluppati con principi attivi 100% naturali, in grado di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Contengono soprattutto vitamine, carotenoidi, flavonoidi, resveratrolo.

 

I migliori prodotti antiossidanti contro i radicali liberi: i consigli di Now Farma

Scopri con Now Farma i migliori integratori alimentari antiossidanti, per contrastare l’azione dei radicali liberi:

Solgar Q10 Redox 50 Perle Softgel: integratore con Coenzima Q10 antiossidante. Contrasta l’invecchiamento cellulare e dei tessuti. 

Longlife Co En Q10 20mg 100 Compresse: integratore con Coenzima Q10 ad azione antiossidante. Partecipa alla produzione di energia utile alle cellule per le loro funzionalità vitali.

Solgar Maxi Coenzima Q10 Integratore Alimentare 30 Perle: integratore con Coenzima Q10. Produce ed estrae dagli alimenti energia utile alle cellule. Contrasta i processi di invecchiamento cellulare e tissutale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici