Gastroenterite: cause, sintomi e rimedi
La gastroenterite è un disturbo ben definito e alquanto comune. Nowfarma ci spiega a cosa è dovuta e come trattarla
Il termine gastroenterite descrive un processo infettivo a carico del sistema gastrointestinale, oltre che accompagnato da infiammazione. Tendenzialmente, si tratta di un disturbo di breve durata, sebbene possa associarsi a sintomi molto fastidiosi. In ogni caso, è possibile trattarlo con alcuni rimedi specifici.
Cause e sintomi della gastroenterite
Come accennato poco fa, si tratta di una problematica di natura infettiva, sostenuta da agenti batterici, virali o parassitari. Il contagio avviene mediante l'ingestione di cibi contaminati, o portando alla bocca le mani dopo aver toccato superifici infette. Tra i microrganismi responsabili più comuni spiccano la salmonella, Escherichia coli e Campylobacter, ma anche Norovirus, Rotavirus e Giardia.
I sintomi più comuni consistono in diarrea, vomito e dolori addominali, sebbene possa comparire, in alcuni casi, anche qualche linea di febbre. La durata dei sintomi può oscillare da pochi giorni a più di un mese.
Come rimediare alla gastroenterite
Per affrontare la gastroenterite è importante bere acqua in abbonadanza, al fine di reintegrare il liquidi persi con il vomito e la diarrea. In secondo luogo, è bene modificare l'alimentazione in via temporanea, astenendosi dal consumo dei cibi contenenti lattosio (come latte e latticini) e di quelli che apportano fibra vegetale (es.: verdura, legumi, cereali integrali). A tal proposito, è preferibile consumare alimenti ben digeribili, cotti in modo semplice e con poco condimento, quali riso, pane bianco, pesce magro e mela senza buccia. Laddove risulti necessario, il medico prescriverà dei rimedi farmacologici mirati. Molto utile, ai fini del trattamento, l'utilizzo degli integratori probiotici. Vediamo, a tal proposito, le interessanti proposte di Nowfarma:
Yovis Integratore di Fermenti Lattici 10 Stick: si tratta di un integratore strutturato in stick e apportante 50 miliardi di fermenti lattici vivi. Il prodotto si presta al ritrovato benessere intestinale, ed è volto al ripristino degli equilibri naturali del microbiota. La formula contiene edulcoranti ed è priva di glutine e lattosio. Per la posologia e tutte le altre informazioni sul prodotto, si rimanda all'attenta lettura del foglietto contenuto nella scatola.
Yovis Integratore di Fermenti Lattici 10 Capsule: strutturato in capsule, questo integratore è ideale per chi preferisce questa tipologia di formato. In ogni caso, la formula è sovrapponibile alla proposta precedente, sia per composizione che per le finalità terapeutiche. Ai fini di un utilizzo efficace, è importante attenersi alle istruzioni in dotazione, contattando il medico curante per dissipare eventuali dubbi.