Dermatite atopica: sintomi, prevenzione e cura efficace
Con il suo eritema e l’intensa desquamazione, la dermatite atopica è uno dei disturbi più diffusi in tenera età, che può cronicizzarsi e presentarsi anche da adulti. Come lenire i sintomi spesso fastidiosi
La dermatite atopica si aggiudica un posto di spicco nella rosa delle infiammazioni cutanee più diffuse. Detta anche eczema atopico, non è infettiva e si manifesta per lo più in età pediatrica. Ma non è rara neppure nell’adulto, dove è cronica e recidivante. Come trattarla. I consigli di Now Farma.
Come si presenta la dermatite atopica (e cosa la causa)
Quale infiammazione della pelle, la dermatite atopica si presenta con prurito, eritema e secchezza, desquamazione e screpolature, ma anche vere e proprie vescicole, episodi di lichenificazione e ispessimento, ipercheratosi o ragadi. Spesso rese ancora più intense e dolorose dal continuo grattamento.
Essa si manifesta nei bambini per lo più su viso, mani, pieghe di gomiti e ginocchia, mentre nell’adulto, può arrivare a colpire anche bocca, palpebre e dorso delle mani.
Che cosa la causa? Nei più piccoli la “colpa” è di un sistema immunitario ancora debole, mentre negli adulti, le fasi acute della malattia sono in genere sostenute da allergie alimentari, infezioni dermatologiche, stress, sudorazione intensa, esposizione a sostanze irritanti. Alla sua base la genetica e una cute particolarmente sensibile e reattiva agli stimoli.
Strategie per prevenire e curare le atopie della pelle
Seppure non grave, la dermatite atopica è un fastidio non indifferente a causa del suo prurito intenso.
Quando in fase acuta, può essere limitata nei suoi sintomi, seguendo alcuni accorgimenti, tra i quali l’utilizzo di formulazioni cosmetico-farmaceutiche come creme, pomate, lozioni, schiume, con corticosteroidi (da utilizzare solo dietro consulto medico) o con principi attivi di carattere antistaminico ed emolliente, che donano rapido sollievo alla cute infiammata e lesa. E se parlare di prevenzione del disturbo resta difficile, avere cura della pelle e della sua igiene (con prodotti delicati, sviluppati per cute sensibile) è il primo passo per limitare un exploit atopico.
Scopri con Now Farma i migliori rimedi per la dermatite atopica
La Roche Posay-phas (l''oreal) Lipikar Eczema Med 30ml: mousse che allevia irritazione, rossore e prurito della pelle sensibile e infiammata. Come nel caso della dermatite atopica.
YouDerm Linea SinAtop Dermatite Atopica Detergente Delicato 500 ml: detergente delicato e lenitivo, per l’igiene quotidiana delle pelli atopiche, secche e sensibili.
AvantGarde Linea Dermatologica Dermatite Aluseb Crema Riequilibrante 30 ml: crema di supporto nel trattamento degli inestetismi cutanei come dermatite.
ISDIN Nutradeica Crema-Gel Viso Pelle Seborroica 50 ml: crema viso che riduce l’eccesso di sebo, la desquamazione, il prurito, l’eritema.