🎅🎄 Martedì 24 dicembre non verranno effettuate spedizioni. 
Tutti gli ordini pervenuti dopo le 12 di lunedì 23 dicembre saranno spediti venerdì 27 dicembre. Buone Feste! 🎄🎅

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🎅🎄 Martedì 24 dicembre non verranno effettuate spedizioni. 
Tutti gli ordini pervenuti dopo le 12 di lunedì 23 dicembre saranno spediti venerdì 27 dicembre. Buone Feste! 🎄🎅

Come curare le afte? Ecco i rimedi pił efficaci

Si tratta di piccole lesioni ulcerose che colpiscono la mucosa orale. Come curarle? Tutto quello da sapere per la prevenzione e cura delle afte

03/10/2022 18:46:00 | nowfarma

Le afte sono conosciute come piccole e tipiche lesioni della mucosa orale. La loro forma è rotondeggiante e il colore solitamente biancastro (a causa della presenza della fibrina) con aloni laterali di colore rosso. Solitamente le afte sono molto dolorose, soprattutto quando sorgono sugli angoli della bocca o sul palato. Come prevenirle e curarle? I consigli di Nowfarma.

 

Cause delle afte

Le afte possono essere generate da diverse cause, di diversa derivazione. Possono esserci cause legate a uno stile alimentare non idoneo, soprattutto quando caratterizzato da una forte assunzione di cibi speziati o piccanti, oppure cause meccaniche come uno scorretto (e troppo vigoroso) utilizzo dello spazzolino. Da non sottovalutare anche motivazioni come i periodi di forte stress, il contatto della mucosa con oggetti infetti, la presenza di squilibri ormonali e la mancanza di vitamina B12.

 

Afte: quando preoccuparsi

Solitamente le afte rappresentano una condizione benigna che non richiede accertamenti specialistici. E’ comunque bene ricorrere a un consulto medico quando il problema persiste per lungo tempo. Potrebbero infatti esserci delle patologie in corso, come la celiachia, patologie gastrointestinali, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa e altri disordini a carattere intestinale.

Si consiglia di rivolgersi al medico anche quando si presentano insistentemente nella zona genitale o si associano ad altri sintomi come diarrea, anemia, debolezza muscolare, dolore addominale e sangue e/o muco nelle feci.

 

Come curare le afte

Le afte orali solitamente si risolvono in modo spontaneo in un periodo compreso tra una e 6 settimane. In caso di forme non gravi è consigliato l’utilizzo di antinfiammatori e disinfettanti. Solo nei casi più gravi si consiglia, sempre dopo consulto medico, l’utilizzo di farmaci sistemici.

Ecco i prodotti di Nowfarma che si rivelano utili nel contrasto delle afte:

Curasept Collutorio Afte Rapid Dna 125 Ml: collutorio che allevia il dolore e contrasta stomatiti aftose. Dona sollievo immediato, riduce il dolore, protegge e idrata.

Curasept Gel Afte Rapid Dna 10 Ml: gel protettivo per la cura e prevenzione delle afte.

Curasept Afte Rapid Spray 15 ml: formula innovativa in spray per alleviare il dolore delle afte e contrastare stomatiti aftose.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici