Alte temperature e afa, possono diventare un gran problema anche per i nostri amici a quattro zampe. Anche i cani possono difatti essere vittime del colpo di calore, che interessa anche gli umani. Come riconoscerlo attraverso l’osservazione dei sintomi e consigli utili a intervenire in maniera tempestiva e corretta, per scongiurare danni gravi.
Come riconoscere che il cane ha un colpo di calore
Capaci di termoregolazione, anche i cani - quando fanno movimento, oppure si ritrovano in un ambiente caldo e umido - mettono in atto stratagemmi fisici per mantenere la temperatura interna costante. Tuttavia, se questo processo si inceppa, a seguito di un’esposizione al calore troppo prolungata, il cane potrebbe finire vittima di un colpo di calore, che si manifesta con i seguenti sintomi:
- Temperatura corporea oltre i 41°C.
- Iperventilazione.
- Spossatezza e debolezza, confusione e disorientamento.
- Vomito e diarrea.
- Ipersalivazione.
- Gengive e congiuntive rosse, mucosa orale scura e appiccicosa.
- Urina scura, per disidratazione.
- Mancanza di coordinazione e tremori muscolari.
- Collasso cardiocircolatorio, crisi convulsive e coma che possono portare anche alla morte.
Colpo di calore nel cane, da cosa è causato
Il colpo di calore nel cane è dato, generalmente, dall’eccessiva esposizione solare, all’afa e alle alte temperature. Tuttavia, è stato notato come alcune razze canine possano essere più suscettibili di altre, in base ad alcune loro caratteristiche corporee. È il caso delle cosiddette razze brachicefale come bulldog, carlini, pechinesi, boxer, dogue de boerdeaux e bouledogue francesi. La loro differente conformazione delle vie aeree ostacola spesso la corretta termoregolazione e l’umidificazione dell’aria.
Sono poi a rischio di sviluppare colpi di calore anche i cani cardiopatici o con patologie alle vie aeree, polmonari e tiroidee, che già soffrono di crisi convulsive, i cuccioli o gli animali anziani. Ne sono a rischio anche i cani che durante la bella stagione praticano molta attività fisica o quelli nati con mantello di colore scuro.
Colpo di calore nel cane, come intervenire
Quando il colpo di calore nel cane è già in atto, è importante consultare subito un medico veterinario, mentre si può agire, già a casa, per l’abbassamento della temperatura corporea.
-
Trasportare con delicatezza il cane in un luogo fresco.
-
Fargli una doccia fresca, non ghiacciata.
-
Rinfrescare il corpo con l’aiuto di un ventilatore.
-
Sfruttare impacchi freschi sulla zona inguinale, i cuscinetti delle zampe, sulla testa dell’animale.
-
In auto, tenere i finestrini abbassati.