05 gennaio 2021

Come proteggere mani e unghie dal freddo

Quando arriva l’inverno e le temperature crollano, il nostro corpo ha bisogno di maggiori attenzioni. Dobbiamo, perciò, mettere in atto qualche trattamento extra per preservare soprattutto le parti più esposte. I ritmi sempre più frenetici della nostra quotidianità non sempre ci permettono di curare le nostre mani come dovremmo, rischiando così di ritrovarci a gennaio con mani screpolate e un po’ trascurate. Come per tutto il nostro corpo, anche la pelle delle mani è costituita da diversi tessuti che hanno la precisa funzione di proteggere l’organismo e metterci in contatto con l’esterno; capita, però, che il freddo delle temperature esterne, gli sbalzi di temperatura con le nostre case, e i nostri ambienti di lavoro riscaldati, possano danneggiare la nostra pelle, che appare così screpolata, secca o arrossata. Le unghie hanno bisogno di più cure nei mesi invernali perché il freddo le rende fragili, le indebolisce e le disidrata, facendo diventare la lamina secca e più soggetta a rottura. Ecco qualche piccolo accorgimento per avere anche d’inverno mani e unghie sane e forti:

Mani al caldo: utilizzare guanti termici o guanti antifreddo

Proteggere sempre mani e unghie con i guanti è molto importante, soprattutto quando le temperature esterne sono molto basse. È buona abitudine, a prescindere dalla stagione, proteggere le mani con guanti durante le faccende domestiche.

Cosa mangiare per avere unghie forti e resistenti

Unghie sottili e rigate sono sinonimo di una cattiva nutrizione. Per avere unghie belle, forti e resistenti anche in inverno è bene fare scorta di ferro, vitamine, in particolare A e A12, proteine, sali minerali e calcio, facilmente reperibili nel latte e derivati, uova, pesce, carne magra, verdure e legumi.

Gel e smalti possono indebolire le unghie

Sarebbe cosa buona ridurre l’utilizzo di gel e smalti che possano risultare particolarmente aggressivi, soprattutto quando le temperature sono fredde e le unghie sono già danneggiate.

Mantenere mani idratate soprattutto in inverno

E’ buona abitudine idratare mani e unghie con creme e prodotti specifici per evitare che tendano a seccarsi e per riparare i tessuti intorno all’unghia. Bere molta acqua, ogni giorno, è indispensabile non solo al benessere generale dell’organismo, ma alle stesse mani. Anche il lavaggio, che deve avvenire sempre e solo con detergenti delicati, è ugualmente importante; le mani vanno asciugate alla perfezione, soprattutto prima di uscire.

Perchè portare le unghie corte

Soprattutto in inverno è preferibile tenere le unghie corte, poiché a causa delle basse temperature tendono a spezzarsi più facilmente.

L’importanza della manicure per le nostre mani

Sottoporsi periodicamente a trattamenti di manicure è essenziale. Limatura, massaggi con oli essenziali ed esfoliazione sono buone pratiche che consentono di avere mani e unghie sempre ben curate e in salute.

Ecco i prodotti consigliati da noi per avere mani e unghie sempre sane e idratate:

  • ISDIN S-NAILS RINFORZANTE PER UNGHIE: comodo e facile da applicare, rinforza le unghie ed essendo invisibile offre un aspetto naturale. Grazie alla combinazione di ingredienti apporta alle unghie cheratina, più idratazione, più silicio e più protezione.
  • JOWAE CREMA NUTRIENTE MANI E UNGHIE: ai lumifenoli antiossidanti e olio di camelia. Nutre, ripara e protegge. La pelle è più elastica, morbida e luminosa. Le unghie sono protette.

Ultimi articoli

10 febbraio 2021

Fotoprotezione: perchè usare la protezione solare tutto l’anno

Per quanto adoriamo il sole non possiamo negare che sia il peggiore agente di invecchiamento della pelle. E l’inverno non è una buona scusa per dimenticare di...

05 gennaio 2021

Come proteggere mani e unghie dal freddo

Quando arriva l’inverno e le temperature crollano, il nostro corpo ha bisogno di maggiori attenzioni. Dobbiamo, perciò, mettere in atto qualche trattamento extra per preservare soprattutto le parti più...

07 dicembre 2020

Invita un amico in Nowfarma e ricevi subito un coupon

Scopri qui come ricevere e regalare un buono sconto di 3€ invitando un amico in Nowfarma.

Entrando nel tuo profilo privato troverai, sotto "Gestione Account", la voce "Invita un amico". In questa...