Urea: proprietà e benefici per la pelle
Quando si sente parlare di urea, si è soliti associarla al sistema renale. In realtà, questa sostanza ha una valenza importante anche per la pelle, grazie alle sue spiccate proprietà idratanti ed esfolianti. In questo articolo esploriamo tutti i benefici e gli usi dell'urea in ambito cosmetico per la cura della pelle.
L'urea è una sostanza fondamentale sia per il buon funzionamento del sistema renale, perché permette di eliminare i composti azotati attraverso le urine, ma anche per la salute della pelle.
All'interno dello strato corneo dell'epidermide, infatti, l'urea agisce come uno dei fattori naturali di idratazione, contribuendo all'equilibrio idrico e promuovendo l'idratazione cutanea.
Le proprietà benefiche dell'urea per la pelle sono sfruttate anche nell'industria cosmetica come ingrediente per la preparazione di creme e lozioni, ma anche shampoo e prodotti per il cuoio cappelluto. A seconda della concentrazione, può agire come idratante ed esfoliante.
Inoltre, il grande vantaggio di questo prodotto è che risulta altamente tollerabile, infatti, i prodotti a base di urea non hanno evidenziato reazioni tossiche significative.
Proprietà dell’urea per la pelle
Le proprietà che rendono l’urea una sostanza preziosa in ambito cosmetico sono:
- Proprietà idratanti: è in grado di trattenere le molecole d’acqua fino agli stati più profondi della pelle. Questo la rende adatta per trattare pelli estremamente secche e screpolate.
- Proprietà cheratolitiche: migliora lo strato corneo, che rappresenta lo strato più esterno dell'epidermide, favorendo il naturale processo di esfoliazione. Questo aiuta a eliminare le cellule morte e a migliorare la texture della pelle.
- Proprietà antibatteriche blande: utile per proteggere e purificare la pelle.
Usi dell’urea
Una crema contenente urea, a seconda della sua concentrazione e combinazione con altri componenti, può essere utilizzata per contrastare vari inestetismi cutanei tra cui:
- Pelle secca e disidratata.
- Pelle screpolata e ruvida.
- Calli e duroni.
- Ipercheratosi.
- Dermatiti ed eczemi.
- Pelle grassa e impura.
- Psoriasi.
- Xerosi.
- Onicomicosi.
Prodotti a base di urea consigliati da Nowfarma
ISDIN Ureadin Ultra 20 Crema Ultra Idratante Pelle Molto Secca 100 ml: crema ultra idratante a rapido assorbimento, che ridona benessere e morbidezza alla pelle molto secca e ruvida. Ideato per idratare intensamente e ripristinare la barriera cutanea, infatti, grazie alla percentuale di urea contenuta è in grado di trattenere l’acqua e ripristinare i livelli ottimali di idratazione. Inoltre riduce le ruvidità grazie all’azione esfoliante e rafforza il sistema di difesa della pelle.
La Roche Posay Linea Lipikar Lait Urea 5+ 200 ml: è un latte trattamento ad azione levigante e anti-screpolature che lenisce rapidamente la pelle secca, donando sollievo dal prurito. Realizzata per trattare la pelle di bambini, adulti e anziani e sollevarla da prurito ed irritazioni di tutte le parti del corpo. Grazie alla sua alta tollerabilità, è adatta anche alle pelli più sensibili. Si presenta la scelta ideale per trattare braccia, gomiti e gambe dalla xerosi senile, psoriasi e tendenza atopica.