Soffri di insonnia? Ecco la valeriana!
La valeriana è un interessante rimedio naturale. Vediamo come utilizzarla per combattere l'insonnia
Nota in botanica come Valeriana officinalis, la valeriana è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Valerianaceae.
Disponibili in commercio sotto forma di tisane, gocce o compresse, gli estratti vegetali della pianta vengono impiegati per il trattamento dell'insonnia e, più in generale, come rimedio calmante. L'insonnia, nello specifico, si caratterizza per la difficoltà evidente nell'addormentarsi, nonché per i continui risvegli notturni.
Proprietà della valeriana
In virtù del suo contenuto di componenti bioattivi, la radice della pianta vanta alcune proprietà medicinali e viene impiegata per la preparazione dei prodotti fitoterpaci accennati in precedenza. Tra le proprietà in questione, spiccano, senza dubbio, gli effetti sulla qualità del sonno, nonché le note potenzialità calmanti. Se utilizzata nel modo adatto e nei dosaggi appropriati, ancor meglio se previo consulto medico, gli estratti di valeriana aiutano a migliorare la qualità del sonno, agendo sui tempi necessari per addormentarsi e sulla continuità del riposo notturno.
I prodotti consigliati
L'utilizzo delle preparazioni fitoterapiche in questione richiede l'attenta lettura delle istruzioni in dotazione, il rispetto delle dosi e, come anticipato poco fa, un utile parere professionale. Conclusa tale premessa, passiamo alle interessanti proposte di Nowfarma:
Aboca Valeriana Plus 30opr: si tratta di un integratore alimentare in compresse, composto da principi attivi di valeriana e olio essenziale di arancio dolce. Nel complesso, il prodotto favorisce un sonno soddisfacente. La posologia prevede 2 opercoli prima del riposo notturno e un opercolo durante il giorno, al bisogno, meglio se dopo i pasti.
Valeriana Integratore Alimentare 30 Cpr: integratore in compresse a base di estratto secco da valeriana. La formula vanta proprietà distensive e rilassanti, ed è utile in caso di stress e insonnia. Un buon utilizzo prevede l'assunzione di una compressa al giorno, due ore prima del riposo notturno.
Valeriana Dispert 45 Mg Compresse Rivestite 30 Compresse: la formula è strutturata in compresse rivestite e si compone dell'estratto secco radicale di valeriana. Il prodotto funge da sedativo leggero, favorendo il sonno. Si consiglia di assumere 1-3 compresse, tre volte al giorno. Le compresse non vanno masticate.
Swisse Valeriana Sonno Re50cpr: formula a base di estratti vegetali, in particolare di valeriana, liquirizia e luppolo. Inoltre, il prodotto apporta magnesio. Nel complesso, questo integratore è utile in periodi di stress e per favorire il sonno. L'apporto di magnesio è utile per la fisiologica funzionalità del sistema nervoso. La posologia consiste in una o due compresse da assumere prima di coricarsi.