Quali sono le allergie stagionali più comuni in Italia
La primavera, sinonimo di belle giornate e passeggiate all’aperto, per molte persone rappresenta invece l’inizio dei sintomi associati alle allergie stagionali. In questo articolo vediamo quali sono le allergie stagionali più comuni in Italia.
Con l'arrivo della primavera, le giornate si allungano, cominciano i primi caldi, i fiori sbocciano e la natura si risveglia. Per molte persone tutto questo è sinonimo di “allergie stagionali”.
Sono dette appunto “stagionali” proprio perché si manifestano solo in determinati periodi dell’anno, soprattutto in primavera.
I sintomi più comuni includono rinite, naso che cola, stranuti, mal di gola, asma, congiuntivite.
Quali sono le allergie stagionali più comuni
Gli allergeni responsabili delle allergie stagionali sono soprattutto i pollini, che cominciano a diffondersi con l’inizio della primavera e quindi nel periodo compreso tra marzo e giugno.
Tuttavia, non tutti i pollini non scompaiono con l’arrivo dell’estate, ma alcuni tendono a rimanere, resistendo alle alte temperature. Altri invece sono diffusi soprattutto in autunno, come ad esempio i pollini dell’ambrosiana, responsabili delle allergie stagionali autunnali.
A questi poi, si aggiungono anche le muffe e le spore, anch’esse responsabili in buona parte delle allergie stagionali, non solo in primavera, ma anche in estate e in autunno. L’allergia alle muffe tende a dare dei sintomi più marcati rispetto all’allergia ai pollini, come ad esempio asma severa, congiuntiviti e potenti riniti.
Le piante responsabili delle allergie stagionali sono numerosissime. Ecco le più diffuse in Italia:
In primis troviamo le graminacee: delle piante spontanee presenti in tutta Italia. Le persone allergiche, durante i mesi di fioritura di queste piante dovrebbero fare attenzione ad evitarle anche nell’alimentazione. Fanno infatti parte delle graminacee anche il grano, il fatto, l’orzo, il riso, l’avena e la segale.
Troviamo poi le betulacee, ovvero arbusti che crescono nelle zone un po' più fredde e comprendono circa 150 specie tra cui la Betulla e l’Ontano.
Ci sono poi le oleacee, di cui fanno parte piante molto diffuse in Italia tra cui l’Olivo e il Frassino.
Infine troviamo le fagacee, una famiglia di piante che comprende il Faggio, il Castagno e la Quercia.
Come trattare i sintomi delle allergie stagionali
Ecco i consigli di Nowfarma:
Fexallegra Nasale Spray Nasale: terapia sintomatica delle riniti allergiche, quali il raffreddore da fieno. A base di Tramazolina e Clofeniramina, indicato per gli adulti e i bambini a partire dai 12 anni.
Fexallegra 120 Mg Compresse Rivestite Con Film: Indicato per gli adulti e per i bambini a partire dai 12 anni di età, per il trattamento sintomatico della rinite allergica.