Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Pediculosi: cos'è, come evitarla e come eliminarla

Hai mai sentito parlare della pediculosi? Vediamo di cosa si tratta e come porvi rimedio con i consigli di Nowfarma

11/04/2023 12:07:00 | nowfarma

La parola "pediculosi", forse poco nota ai più, si riferisce alla presenza sul corpo umano e, principalmente, sul cuoio capelluto, dei pidocchi. Questi sono insetti piccolissimi, in grado di legarsi in modo tenace ai capelli e ai peli umani, determinando quella che si definisce un'infestazione. La presenza dei pidocchi si manifesta con un prurito intenso della zona interessata (la testa, ma anche il pube) e con la presenza di minuscole uova biancastre-marroni (le lendini) fortemente attaccate ai capelli. Il contagio avviene per contatto diretto con il soggetto già infestato, o con l'utilizzo di oggetti infetti, come cappelli, cuscini o pettini.
Sebbene ciò possa risultare strano, si tratta di un problema ancora attuale, riguardante anche i paesi moderni e sviluppati. In ogni caso, è possibile evitarlo con alcuni, semplici accorgimenti, nonché eliminarlo con i prodotti giusti, laddove sia già presente.

Come evitare la pediculosi

La pediculosi è molto comune tra i bambini in età scolare. A tal proposito, è importanti educarli al possibile rischio di infestazione, ed è fondamentale che il personale scolastico (o di palestre, o di altri luoghi di aggregazione) presti particolare attenzione ad alcuni aspetti. In primis, è buona norma che gli indumenti personali dei bambini non vengano sovrapposti gli uni agli altri. In secondo luogo, è bene che ciascun bambino venga istruito sull'utilizzo esclusivo di alcuni oggetti, come fermagli, pettini e asciugamani, in quanto potenziali veicoli di trasmissione. Nell'ambiente familiare si dovrebbe provvedere al controllo periodico dei bambini, escludendo la presenza delle lendini.

Come eliminare la pediculosi

Per eradicare un'infestazione in atto è bene ricorrere al lavaggio dei capelli con prodotti specifici, oltre che ispezionare la cute e utilizzare un pettine fitto per rimuovere insetti e uova in modo manuale, a partire dalla nuca e dalla zona dietro le orecchie. Per un risultato ottimale, i due espedienti andrebbero combinati, oltre che riutilizzati a distanza di 8 giorni, che costituisce il periodo di schiusa delle lendini.
Tra i prodotti accennati rientrano sia soluzioni per il lavaggio che lozioni post-lavaggio, contenenti sostanze antiparassitarie come la permetrina. Ecco, la proposta di Nowfarma:

Mom Linea Combi Trattamento Locale Anti-Pediculosi Emulsione 100 g: trattamento locale per cuoio capelluto e pube, a base di permetrina. La formula è attiva sia contro il parassita che contro le lendini, ed è da intendersi per un utilizzo di breve durata. Per le corrette modalità di utilizzo e le possibili controindicazioni del prodotto, si rimanda alle istruzioni fornite dal produttore.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici