Pappa reale: proprietà e benefici
La pappa reale è un rimedio da sempre impiegato per far fronte a stati di intenso affaticamento fisico e mentale: per riprendersi dopo un periodo di malattia, per recuperare le energie nei cambi stagione o per far fronte a stati di forte stress. In questo approfondimento vediamo nel dettaglio quali sono tutte le proprietà di questo prodotto.
La pappa reale è una sostanza naturale prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle cosiddette “api nutrici” proprio per dare il giusto nutrimento alle larve e all'ape regina. Da secoli, questa sostanza è stata utilizzata come rimedio naturale per le sue molteplici proprietà benefiche per l'organismo.
Una fonte ricca di nutrienti
La pappa reale è una fonte importante di nutrienti per il nostro organismo. In particolare, è ricca di carboidrati, grassi e proteine, che sono i macronutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Inoltre, contiene numerose vitamine, con un particolare riguardo per quelle del gruppo B (che svolgono un ruolo importante nel metabolismo energetico) e le vitamine A, C, D ed E, che svolgono un’azione coadiuvante per il sistema immunitario e promuovono la salute degli occhi e del sistema nervoso.
La pappa reale contiene anche numerosi sali minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio, il ferro, lo zinco e il selenio, che possono contribuire alla salute delle ossa e dei muscoli, al mantenimento dell'equilibrio elettrolitico e alla regolazione di numerose funzioni metaboliche.
Proprietà della pappa reale
Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la pappa reale è in grado di svolgere la sua funzione tonica e ricostituente nei confronti di tutto il corpo, portando benefici sia a livello fisico che mentale.
Tra le sue funzioni principali, la pappa reale presenta un'azione antiossidante, immunostimolante, antinfiammatoria e antibatterica, favorisce la produzione di collagene, aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue, regolarizza la pressione e stabilizza i livelli glicemici.
Inoltre, grazie alla sua elevata presenza di vitamine del gruppo B, aiuta a mantenere in salute il sistema nervoso.
Proprio per queste ragioni, la pappa reale è un rimedio utilizzato principalmente per contrastare periodi di stanchezza e affaticamento, sia fisico che mentale.
È bene precisare che la pappa reale è controindicata in tutti quei soggetti allergici al polline, alla puntura d’ape e ai prodotti derivati delle api.
Anche le donne in gravidanza, in allattamento e le persone affette da patologie legate allo stato ormonale (come il tumore al seno, all’ovaio, all’utero, alla prostata, alla tiroide, ecc.) dovrebbero porre attenzione e chiedere preventivamente un consiglio al proprio medico.
Le proposte di Nowfarma sui migliori prodotti a base di pappa reale
Enerplus Pappa Real1000 10bust: prodotto ad azione ricostituente e di sostegno. Con pappa reale, miele, polline e acerola (fonte di vitamina C).
Vitalmix Pappa Reale 10 flaconcini: integratore alimentare a base di Vitamina C (da acerola), polline e pappa reale liofilizzata. Grazie alla sua particolare formulazione, che ne garantisce una elevata stabilità, questo prodotto non necessita di essere conservato in frigorifero.