Migliore protezione solare: tutti i fattori di scelta
Scegliere una crema solare qualsiasi non è la mossa migliore per proteggere a 360° la propria cute dal sole. È necessario fare un acquisto consapevole, osservando diversi fattori. Ecco quali
Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali di giornata, con cappellino, occhiali e vestiti leggeri, può spesso non bastare a proteggere la cute dai raggi UV, richiedendo così di intervenire con le giuste “coperture”, aka i prodotti per la protezione solare. Come sceglierli secondo le proprie esigenze e ottenere da loro la massima efficacia.
A cosa serve la protezione solare
La protezione solare - che tutti chiamano crema solare in virtù del suo più gettonato utilizzo - è un prodotto dermocosmetico che, arricchito di appositi principi attivi, previene i danni dei raggi UV sulla cute dove è posta.
Se da un lato infatti, il sole preso con consapevolezza è benefico per l’umore, per ossa e tessuti, cui conferisce un booster di vitamina D, dall’altro un’esposizione non protetta e prolungata è motivo di danni alla pelle. Da manifestazioni breve termine, come scottature ed eritemi, a sintomi ben più seri come ustioni di diverso grado, foto-invecchiamento, maggior rischio di tumori della pelle (melanomi).
Come scegliere la migliore protezione solare: i fattori da considerare
Protezione solare per la pelle? Non tutte hanno lo stesso effetto sui differenti tipi cutanei. Ecco come scegliere quella più giusta per sé, considerando alcuni importanti fattori.
- SPF (Sun Protection Factor): indica il grado di protezione necessaria per ogni fototipo cutaneo, da SPF6 (protezione bassa) a SPF50+ (protezione massima).
- Ampio spettro: con copertura su raggi UVA/UVB.
- Fotostabilità: formulazioni che non modificano i loro effetti con la differente intensità di luce solare.
- Formulazioni sicure: prive di conservanti e allergeni.
- Water resistant: protezioni solari che resistono all’acqua e al sudore, durando di più.
- Formato d’uso: da solari per il corpo a prodotti specifici per viso e labbra.
Scopri con Now Farma i migliori filtri solari disponibili in shop
La Roche Posay Anthelios Spray Invisibile SPF50+ 200 ml: protezione solare elevata e ultra-resistente, invisibile una volta applicata sulla pelle.
La Roche Posay Anthelios Spray Invisibile SPF30 200 ml: protezione solare media, molto resistente, con finish invisibile sulla pelle.
La Roche Posay-phas Posthelios Latte 400ml: gel doposole, ripara la pelle accaldata e disidratata dall’esposizione solare.
ISDIN Hydro Oil SPF30+ Trattamento Bifasico 200 ml: trattamento solare bifasico, con protezione media e ad ampio spettro, che migliora anche l’abbronzatura.
La Roche Posay-phas Anthelios Anthelios Stick Labbra Spf50+: stick solare labbra a protezione elevata. Anti-secchezza e resistente all’acqua.
ISDIN Fotoprotector Hydrolotion: solare bifasico, protegge la pelle dagli UV con SPF elevato ed elimina tossine.