Microcircolo insufficiente: come reagire?
Al microcircolo sono legate diverse problematiche come gambe gonfie e dolenti ma anche cellulite e ritenzione idrica. Proviamo a scoprire la sua importanza e come riattivarlo
La microcircolazione è fondamentale per la salute dell’organismo, elemento chiave per della circolazione sanguigna.
Composta da una serie di vasi sottili che si diramano e raggiungono ogni parte del nostro corpo, svolge l’importante compito di nutrire le cellule e allontanare le scorie dalle cellule stesse e quando queste non vengono smaltite correttamente significa che il sistema non sta funzionando a regime.
Sintomi di microcircolo insufficiente
Soffrire di cattiva circolazione significa che il flusso sanguigno non è in grado di raggiungere in maniera corretta tutte le cellule e i tessuti, soprattutto quelli che si trovano alle estremità. In questa condizione il sangue trasporta soprattutto scorie e tossine, la quantità di ossigeno non è sufficiente e anche i nutrienti scarseggiano.
Alcuni fattori, poi, possono accelerare questo processo, come cattive abitudini, uno stile di vita non regolare e fattori ambientali e le condizioni del microcircolo sono aggravate anche da stress, depressione, insonnia e inquinamento.
Quali sono i sintomi dell’insufficienza venosa? Questi sono i segnali che qualcosa non sta funzionando a livello di microcircolo:
- Piedi e mani gonfie
- Caduta dei capelli
- Metabolismo lento
- Stanchezza fisica
- Macchie cutanee
- Mani e piedi freddi
Come riattivare il microcircolo
Pensi di avere problemi di microcircolo? Ecco alcune azioni da mettere in pratica per riattivare il funzionamento del microcircolo:
- Bevi almeno 2 lt di acqua al giorno
- Correggi le cattive abitudini
- Pratica regolare attività fisica
- Liberati dallo stress, puoi trovare sollievo praticando yoga e meditazione
- Solleva le gambe per alleviare la pressione venosa e favorire il drenaggio
Tisane a base di estratti naturali possono rivelarsi molto utili per risolvere i tuoi problemi di insufficienza venosa, così come l’applicazione di prodotti in crema e gel che migliorano il microcircolo e l’andamento del flusso sanguigno.
Microcircolo insufficiente: i consigli di Nowfarma
Le cause della cattiva circolazione possono essere tante e in molti casi questo problema è imputabile a uno stile di vita sregolato e pessime abitudini come alcool, fumo e caffeina.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci e diverse patologie possono compromettere il funzionamento del microcircolo e comportare insufficienza venosa.
In alcuni casi basterà rivedere le proprie abitudini per migliorare il proprio sistema linfatico e valutare l’utilizzo di alcuni prodotti per trovare sollievo a gambe e piedi pesanti.
Nowfarma consiglia:
Daflon Compresse per migliorare la fragilità capillare.
Antistax Extra FreshGel trattamento rinfrescante per favorire l’ossigenazione dei vasi sanguigni.