Igiene intima in menopausa: quale importanza e detergente giusto
I cambiamenti ormonali del post climaterio sono spesso motivo di secchezza vulvare, irritazioni e infezioni. Come prevenirli con la giusta igiene intima in menopausa
L’arrivo della menopausa non è solo la scomparsa del ciclo mestruale, ma anche periodo di cambiamento, con differente produzione ormonale. Il calo di estrogeni e progesterone influisce sull’organismo, in primis sull’ecosistema vaginale, che richiede di intervenire adeguando la propria igiene intima. Quale detergente femminile scegliere e tutti i consigli di Now Farma per la perfetta igiene intima in menopausa.
Come la menopausa agisce sull’ambiente intimo femminile
L’esordio fisiologico della menopausa porta a cambiamenti importanti circa l’assetto ormonale della donna, che si mostra non solo nel cessato ciclo mestruale, ma anche nella mancanza di estrogeni e progesterone. I primi responsabili del naturale assottigliamento dei tessuti epiteliali, con la mucosa vaginale che diventa delicata, sensibile e secca. Il che si traduce anche in mancata capacità della stessa di auto-lubrificarsi, con conseguenti dolori durante i rapporti.
Durante tutta l’età fertile inoltre, i lattobacilli di Doderlein che, producono acido lattico, creando un ambiente vaginale acido, inospitale ai batteri e così fungengo da difesa. La loro quantità e attivazione è però regolata dagli estrogeni. Motivo per cui durante la menopausa è maggiore il rischio di infezioni e il pH è neutro (da 4,5 a 7).
Quale detergente intimo scegliere per la menopausa
Lungi da noi spiegare in questa sede le manovre per un’igiene intima in menopausa perfetta, sarà invece nostro compito consigliare il migliore detergente intimo per la menopausa. Con l’obiettivo di assistere le mucose indebolite e minimizzare la secchezza, la scelta del migliore sapone femminile non può che virare su prodotti formulati per questo periodo della vita intima di donna. Formulazioni delicate, naturali, in grado di rispettare il pH intimo in questa fase. Non hanno tensioattivi e profumi, bensì contengono sostanze emollienti e lenitive, idratanti e rinfrescanti.
Scopri con Now Farma i migliori detergenti intimi per secchezza in menopausa
Meda Pharma Saugella Diverse Ma Uguali Bun: detergente intimo delicato, con sistema prebiotico. Protegge e rinforza l’ecosistema intimo e mantiene la giusta idratazione.
Saugella Linea Poligyn Rosa Dermoliquido Detergente Intimo Delicato 250 ml: detergente per l’igiene intima della donna in menopausa. È rinfrescante e lenitivo su prurito e irritazione vulvare.
Saugella Linea Poligyn Rosa Dermoliquido Detergente Intimo Delicato 500 ml: detergente per l’igiene intima della donna in menopausa. Lenisce e protegge la mucosa intima molto sensibile.
Saugella Linea Poligyn Rosa Detergente Intimo Delicato 10 Salviettine Morbide: salviette monouso per l’igiene intima della donna in menopausa. Rinfrescanti e lenitive, sono pronte all’uso.