🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Herpes labiale: come riconoscerlo e curarlo

L'herpes labiale torna a dare fastidio? Come porvi rimedio? Ecco i suggerimenti di Nowfarma

03/02/2023 10:25:00 | nowfarma

L'herpes labiale è una malattia infettiva di origine virale, che provoca l'insorgenza di fastidiose vescicole biancastre e rossastre, normalmente sulle labbra. Il problema principale nella cura dell'herpes è che si tratta di un'infezione cronica, che può manifestarsi con una certa regolarità.

Cause e sintomi dell'herpes labiale

La causa principale dell'herpes labiale è il virus denominato Herpes simplex tipo 1 (HSV-1). Spesso, la prima infezione si riscontra durante l'infanzia e può presentarsi, ad esempio, come una semplice stomatite. Non ci si rende conto nell'immediato di aver contratto il virus. Difatti, si tratta di una tipologia di infezione che, dopo il primo contagio, gioca sulla strategia della latenza: ovvero, rimane silente nell'organismo, a livello dei gangli nervosi, dove viene intercettata dalle difese immunitarie, fino alla successiva ricomparsa. Ci possono essere casi in cui, dopo il primo contagio, il virus non si riproponga più per tutta la vita.
Le cause che provocano la manifestazione dell'herpes labiale sono da ricondurre a fasi di:
  • forte stress;
  • ciclo mestruale;
  • stati febbrili;
  • alimentazione irregolare
  • esposizione intensa alla luce solare.
In questi casi, il virus si riattiva ed esce dai gangli nervosi, fino a raggiungere la zona delle labbra, dove "esplode" con le sue vescicole. L'herpes non è soltanto un brutto inestetismo, ma è anche una condizione, talvolta, dolorosa. Nella zona interessata, si percepisce inizialmente un pizzicore, che si trasforma poi in prurito e perdita momentanea della sensibilità al tatto. Le bollicine tendono a scoppiare, ricreando un ambiente favorevole all'infezione. Per questo, è importante intervenire alla comparsa dei primi fastidi.

I rimedi possibili

È possibile reperire, anche grazie a Nowfarma, prodotti specifici per contrastare e proteggere le labbra dall'herpes. Sono disponibili, in vendita, soluzioni in cerotti o stick, in base alle esigenze o preferenze di ciascuno. Ecco, di seguito, due validi prodotti:

Hra Pharma Italia Compeed Trattamento Dell'herpes Labiale 15 Pezzi: sono cerotti trasparenti che creano un ambiente ideale per la guarigione e resistono fino a 12 ore. Per ottenere risultati migliori, è consigliabile applicarne uno ai primi segnali di pizzicore. A molte donne piacerà sapere che sul cerotto è possibile applicare il make-up.

Herpesun Linea Herpes Labiale Defend Stick Labbra Trattamento Protettivo 5 ml: si tratta di uno stick labbra, che crea una barriera traspirante in grado di mantenere idratata la cute, diminuendo la disidratazione e la possibilità di ricmparsa delle vescicole.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici