🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🖤💰 Tempo di BLACK FRIDAY! Usa il coupon BLAFRI25 e avrai il 25% di extra-sconto su tutto il catalogo con un minimo d'ordine di 99 euro. Solo per oggi!  💰🖤

Gastroenterite: cause, sintomi e rimedi

La gastroenterite è un disturbo ben definito e alquanto comune. Nowfarma ci spiega a cosa è dovuta e come trattarla

11/04/2023 12:07:00 | nowfarma

Il termine gastroenterite descrive un processo infettivo a carico del sistema gastrointestinale, oltre che accompagnato da infiammazione. Tendenzialmente, si tratta di un disturbo di breve durata, sebbene possa associarsi a sintomi molto fastidiosi. In ogni caso, è possibile trattarlo con alcuni rimedi specifici.

Cause e sintomi della gastroenterite

Come accennato poco fa, si tratta di una problematica di natura infettiva, sostenuta da agenti batterici, virali o parassitari. Il contagio avviene mediante l'ingestione di cibi contaminati, o portando alla bocca le mani dopo aver toccato superifici infette. Tra i microrganismi responsabili più comuni spiccano la salmonella, Escherichia coli e Campylobacter, ma anche Norovirus, Rotavirus e Giardia.
I sintomi più comuni consistono in diarrea, vomito e dolori addominali, sebbene possa comparire, in alcuni casi, anche qualche linea di febbre. La durata dei sintomi può oscillare da pochi giorni a più di un mese.

Come rimediare alla gastroenterite

Per affrontare la gastroenterite è importante bere acqua in abbonadanza, al fine di reintegrare il liquidi persi con il vomito e la diarrea. In secondo luogo, è bene modificare l'alimentazione in via temporanea, astenendosi dal consumo dei cibi contenenti lattosio (come latte e latticini) e di quelli che apportano fibra vegetale (es.: verdura, legumi, cereali integrali). A tal proposito, è preferibile consumare alimenti ben digeribili, cotti in modo semplice e con poco condimento, quali riso, pane bianco, pesce magro e mela senza buccia. Laddove risulti necessario, il medico prescriverà dei rimedi farmacologici mirati. Molto utile, ai fini del trattamento, l'utilizzo degli integratori probiotici. Vediamo, a tal proposito, le interessanti proposte di Nowfarma:

Yovis Integratore di Fermenti Lattici 10 Stick: si tratta di un integratore strutturato in stick e apportante 50 miliardi di fermenti lattici vivi. Il prodotto si presta al ritrovato benessere intestinale, ed è volto al ripristino degli equilibri naturali del microbiota. La formula contiene edulcoranti ed è priva di glutine e lattosio. Per la posologia e tutte le altre informazioni sul prodotto, si rimanda all'attenta lettura del foglietto contenuto nella scatola.

Yovis Integratore di Fermenti Lattici 10 Capsule: strutturato in capsule, questo integratore è ideale per chi preferisce questa tipologia di formato. In ogni caso, la formula è sovrapponibile alla proposta precedente, sia per composizione che per le finalità terapeutiche. Ai fini di un utilizzo efficace, è importante attenersi alle istruzioni in dotazione, contattando il medico curante per dissipare eventuali dubbi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici