Ferro: cos'è, a cosa serve e come integrarlo
L'apporto ottimale di ferro è rilevante ai fini della salute. Ecco come rimediare alla eventuale carenza
Il ferro si classifica tra i macroelementi, dal momento che esso è presente nel corpo in quantità importanti. Si tratta di un nutriente di grande rilevanza, potendo influire su diversi aspetti della salute umana. A tal proposito, è importante assumerlo con l'alimentazione, ricorrendo al consumo delle relative fonti animali (es.: carne) e vegetali (es.: verdure a foglia verde, frutta secca, legumi). Le abitudini alimentari, tuttavia, non sempre soddisfano le richieste di ferro, necessitando di un'integrazione specifica. Questa, in definitiva, si rivela fondamentale in caso di carenza conclamata o aumentato fabbisogno.
Le funzioni del ferro
In modo importante, il ferro svolge un ruolo strutturale per alcune componenti proteiche, rendendosi necessario per la formazione dell'emoglobina. Quest'ultima, in particolare, è implicata nel trasporto dell'ossigeno a livello ematico. Questo minerale, tra l'altro, partecipa anche alla sintesi della mioglobina, una proteina ulteriore in grado di legare l'ossigeno. Il ferro, inoltre, è implicato nel metabolismo degli acidi nucleici e nei meccanismi cellulari che producono energia, ma anche nella formazione del collagene e nella produzione di alcune sostanze enzimatiche, come la nitrogenasi.
Gli integratori consigliati
Conclusi i cenni sull'importanza del ferro per le cellule, e circa le sue diverse funzioni nel corpo, descriviamo, adesso, le proposte di Nowfarma:
SiderAl Forte Ferro Liposomiale 20 Capsule: questo integratore alimentare contiene ferro liposomiale (SiderAl rm) e anche un interessante apporto di vitamina C. Il prodotto, che si compone in capsule, si basa su caratteristiche strutturali volte alla biodisponibilità ottimale del ferro e all'assenza di effetti avversi sulla mucosa gastrica. Nel complesso, l'assunzione di questa formula si presta all'integrazione efficiente dei due componenti nutrizionali apportati. Per un utilizzo sicuro ed efficace dell'integratore, si rimanda all'attenta lettura delle istruzioni in dotazione.
Guna Ferroguna 28 Bustine: il prodotto in questione è finalizzato all'efficace integrazione del ferro, nonché all'apporto di rame e vitamina C. Disposta in bustine orosolubili, la formula è utile laddove si renda necessario un maggiore apporto de minerale (es.: in gravidanza, in allattamento, nello sport, durante l'invecchiamento), in caso di perdite (es.: flusso mestruale abbondante) o malassorbimento (es.: problematiche intestinali), nonché nei periodi di particolare stanchezza. Ai fini dell'assunzione, il prodotto va sciolto in bocca, senza accompagnarlo con acqua. Per le posologie e tutte le altre informazioni, è bene consultare il foglietto illustrativo.