Dormire bene? Si può anche con il caldo. Consigli utili
Le alte temperature estive agiscono sul corpo modificandone la termoregolazione, ma anche il ritmo circadiano. Gli effetti sono sul buon sonno, che diventa spesso un miraggio. Cosa fare
In estate, molti processi organici subiscono delle variazioni, per via delle più elevate temperature e delle maggiori ore di luce. Tra questi anche il sonno la cui qualità, durante la bella stagione, tende a calare. Per quali motivi e come dormire bene nonostante il caldo. I suggerimenti di Now Farma.
Perché il caldo ci fa soffrire di insonnia
Dormire a sufficienza? Non è solo uno sport per pigri, ma un passaggio fondamentale per la buona salute fisica e mentale dell’organismo, che influenza produttività, capacità cognitive, buonumore. In poche parole la propria qualità di vita.
Buon sonno che in estate fatica però spesso ad arrivare a causa del caldo e dell’afa, ma anche delle maggiori ore di luce, che alterano il naturale rilascio di melatonina, regolatrice del ritmo circadiano.
Ma focalizziamoci sui gradi in più: il caldo dell’ambiente in cui si dorme, influisce sul regolare abbassamento della temperatura corporea notturno, utile a predisporre il corpo al riposo. Il risultato è un’accentuata difficoltà ad addormentarsi, poiché il corpo interpreta la stessa afa come un pericolo da cui difendersi, vivendo a tutti gli effetti un booster energizzante e di stress che non fa dormire.
Consigli utili a dormire bene con il caldo
Consigli per dormire bene con il caldo? Ecco cosa hanno da dire a riguardo gli esperti di Now Farma:
- In presenza di tipica insonnia estiva è bene non dare al corpo ragione di eccitarsi ulteriormente. Quindi, prima di coricarsi, è bene evitare di fare attività fisica, bere alcolici e bevande energizzanti.
- Cenare in modo leggero per scongiurare pesantezza digestiva.
- Non digiunare, per evitare risvegli per attacchi di fame.
- Ricreare un ambiente fresco e tranquillo in cui dormire.
- Non utilizzare devices elettronici a letto. Risvegliano i sensi e aumentano il calore nella stanza.
- Mantenere il più possibile la propria routine di sonno-veglia e rilassarsi prima di coricarsi facendo qualcosa di piacevole e tranquillo.
Quali integratori aiutano a dormire meglio
I consigli di cui sopra non sono tutto per dormire bene anche in estate, con il caldo. Alla loro messa in pratica può essere associata l’assunzione di integratori specifici per favorire il sonno e il rilassamento. Formulazioni in compresse, capsule o fiale che, arricchite di principi attivi naturali, aiutano ad addormentarsi prima e meglio, impedendo al corpo di svegliarsi di continuo. Gli ingredienti più gettonati? Melatonina, teanina, GABA, 5-idrossitriptofano, griffonia, luppolo, melissa, passiflora, tiglio e valeriana.