Dolori cervicali o cervicalgia: cosa fare?
Dolori cervicali e altri sintomi associati? Affrontiamo il problema con i consigli di Nowfarma
I dolori cervicali, anche noti come cervicalgia, identificano una percezione dolorosa a livello del collo, e dunque del tratto cervicale della spina dorsale (o colonna vertebrale). Si tratta di una condizione decisamente diffusa e talvolta trascurata. Descriviamone le cause e i rimedi.
Cause e sintomi dei dolori cervicali
Il dolore cervicale identifica un processo infiammatorio e può avere diversi fattori causali. Può correlarsi, in particolare, a posture errate protratte nel tempo, per lo più dovute a motivi di studio e lavoro, e può derivare, inoltre, dalle posizioni errate assunte durante il sonno. Si inseriscono, in tale contesto, gli eventi traumatici, come gli incidenti automobilistici o gli infortuni sportivi: degno di nota, a tal proposito, il famigerato colpo della frusta. Anche i cambiamenti climatici, l’ansia e lo stress, così come alcune problematiche pregresse (es.: scoliosi, spondilosi, artrosi) possono partecipare alla comparsa della cervicalgia.
Per quanto concerne i sintomi, il dolore cervicale si accompagna a rigidità muscolare, a sua volta collegata alla scarsa mobilità del collo. Non mancano, tra i sintomi classici, il mal di testa e una sensazione generale di spossatezza, così come, in alcuni casi, un fastidioso formicolio a carico degli arti superiori.
I rimedi ai dolori cervicali
Al fine di ridurre i sintomi della cervicalgia, è importante correggere gli errori posturali, laddove ne rappresentino la causa. In alcuni casi, può essere utile indossare un collare ortopedico, tenendo a riposo il tratto colpito. Talvolta, alcuni prodotti possono fare la differenza nel trattamento del problema. Seguono, a questo proposito, i suggerimenti di Nowfarma:
Flectorartro 1% Gel 1 Contenitore Sotto Pressione In Pet/Al/Ldpe Da 100G: si tratta di un gel per uso cutaneo, finalizzato al sollievo locale dello stato infiammatorio e della percezione dolorosa. Il gel contiene diclofenac sodico sotto forma di diclofenac epolamina, e si rende utile contestualmente a distorsioni, contusioni e tendiniti. Negli adulti, il gel può essere applicato da 2 a 4 volte al giorno, per due settimane. Per tutte le informazioni sul prodotto, è buona norma consultarne il foglietto illustrativo.
Flector Unidie 14 Mg Cerotto Medicato 8 Cerotti: la denominazione riportata descrive un cerotto medicato contenente, quale principio attivo, piroxicam 14 mg. Il prodotto si presta al trattamento del dolore reumatico e traumatico a carico di muscoli, articolazioni, tendini e legamenti. Per un corretto utilizzo, è opportuno applicare un solo cerotto, da sostituire ogni 24h per 8 giorni.